Una giornata di festa in famiglia

Bella giornata questa odierna, trascorsa in casa con i ragazzi, cucinando, chiacchierando, guardando un po' di tv. La famiglia necessita di essere recuperata. Forse le feste esistono proprio per questo. 

Mi manca molto la nonna. Oggi è stata tanto nei miei pensieri. Ricordo quando ci riunivamo tutti da lei. O quando lei stava da me. Ha cresciuto intere generazioni di nipoti, a parte i suoi quattro figli. 

Mia madre litigava spesso con nonna, che aveva un carattere forte e deciso. Eppure adesso ne sente la mancanza. Così è la vita...

Stavamo sempre insieme con nonna, mamma e zia, la sorella di mamma...quattro donne di generazioni diverse a confronto...credo che mi abbiano insegnato loro ad essere la donna che sono, nel bene e nel male.

Mi è sempre piaciuta l'idea di essere madre. Ricordo che sognavo di avere tanti bambini. Poi la vita ci segna con altre strade. E così ho dovuto rinunciare, per forza di cose, alla famiglia numerosa che avevo in mente. E comunque oggi vanno più che bene anche solo due figli...le esigenze sono tante e nessuno vuole più fare sacrifici come una volta...quando era tutta la famiglia a convergere verso un obiettivo comune. Adesso anche lì emergono gli individualismi...e le strade inevitabilmente si separano.

Si dovrebbe ritornare al senso di sacralità della tavola, dei figli riuniti attorno, dei nonni e degli zii che si incontrano tutti insieme per parlare tra loro e scambiarsi reciprocamente fatti ed esperienze di vita...

Mio fratello vive lontano, ma basta un telefonata e già lo sento accanto a me, come oggi, ad ora di pranzo...

Da ieri sembra scoppiato il caldo, e io ho ricominciato a soffrire e a sudare...anche se stasera le temperature sono scese...ho voglia di mare...ho voglia di vita...

Speriamo che non piova, ma al nord sono tornati i temporali...

I ragazzi mi ha regalato una rosa rossa...che bella!

Commenti

Post più popolari