Torta con ricotta e pere

Oggi ho preparato un dolce di pan di spagna con ricotta e pere. L'ho assaggiato in montagna a Campo di Giove in Abruzzo; ma quello era con due dischi di pasta dura e col ripieno. La mia variante invece prevede di fare prima un pan di spagna con 10 uova, 200 grammi di zucchero, 250 grammi di farina e due lieviti Bertolini. Il dolce così ottenuto si farcisce con la ricotta mescolata con lo zucchero già incorporato alla panna montata. Al ripieno si aggiungono poi le pere sciroppate spezzettate, private dello sciroppo che, allungato con acqua, servirà per bagnare la torta.

Esecuzione.
Per il pan di spagna:
separare tuorli e albume delle uova. Montare a neve fermissima gli albumi. Preparare lo zabaione con i tuorli e lo zucchero. Cominciare a incorporare lentamente la farina e gli albumi montati a neve. Infine aggiungere le due bustine di lievito vanigliato Bertolini. Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi dentro il composto ottenuto. Accendere il forno a 200° qualche minuto prima di infornare. Lasciar cuocere la torta per cinque minuti e poi accendere solo sotto e continuare la cottura senza mai aprire il forno per almeno 45 minuti. Ma potrebbe essere necessaria anche un'ora intera. Quando il pan di spagna è pronto lasciarlo ancora cinque minuti in forno dopo averlo spento. Estrarre e lasciare raffreddare completamente prima di togliere la torta dal nostro stampo (preferibilmente metallico).
Per il ripieno:
montare la panna per dolci con lo zucchero ed incorporarvi la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea. Spezzettare le per sciroppate ed aggiungerle al composto.
Preparazione:
tagliare in due strati il pan di spagna e bagnare la base con lo sciroppo mescolato ad acqua liscia naturale. Ricoprire con la crema di ricotta e pere. Riporre il secondo strato di torta e ripetere le operazioni della bagna e della crema di ricotta. Il risultato è quello della mia foto. Mettere in frigo e lasciare riposare almeno dodici ore prima di gustare.

Nota:
io mangerò questa torta oggi a pranzo per la prima volta. Non so ancora dire perciò come è. Immagino però che sarà gustosa. provate a farla anche voi!

Commenti

Post più popolari