Funerali

Ho sentito il dolore della morte, quello di cristo, che sale il suo Calvario; quello dell'uomo solo che muore senza un Dio. "Perché, perché mi hai abbandonato?!".

Un giovane è in chiesa accanto a me, ma si rifiuta di darmi la sua mano. Nessun gesto di Pace il giorno dopo la festa delle Palme. "Non credo in queste cose!" - si schernisce e si ritira, mentre io lo guardo incredula. "Perché sei qui, allora?!" - gli rispondo, fissandolo negli occhi. "Sono qui a portare conforto alla figlia" - mi dice. "Ah..." gli sussurro in un soffio di ironia.

Non c'è bisogno di sostare in chiesa, appoggiati alla parete di marmo dell'ultimo fondo, per dire scortesemente agli altri che non hai la fede. Sarebbe preferibile un gesto di coraggio e di coerenza. Uscendo da quel luogo di cui non si riconosce dignità.

Il conforto puoi darlo in un'ora di compagnia, con una sola parola buona, stringendo chi soffre in un abbraccio, donando un sorriso o una carezza.

Ma il dare la mano è un comunissimo segno di Pace tra esseri umani. Un segno che esprime la prossimità tra un io e un tu. Non c'è alcuna necessità di essere credenti per amarsi tutti fraternamente. 

Dubito che chi non sa offrire la propria mano ad uno sconosciuto sappia confortare un amico in qualche modo.

Commenti

Post più popolari